Il Comune di Origgio è detentore di 137 azioni (2,60% del totale) della Società GTM Spa ( Groane Trasporti & Mobilità), acquistate al valore nominale di 500 euro l'una, per un valore complessivo di 68.500 euro. La società ha cessato l'attività che svolgeva per il nostro Comune e detiene ora degli immobili che risultano praticamente inutilizzati .
Il 24/06/2010 , il Comune di Garbagnate Milanese, socio insieme a Origgio e ad altri tredici Comuni della zona ha proposto agli altri soci l'acquisto delle loro quote. L'offerta è stata recentemente formalizzata (l'11/11/2010) in 662,9 euro per azione. Per il Comune di Origgio si tratterebbe di un introito, al lordo delle imposte, di 90.817 euro totali. Questa è la storia in estrema sintesi: ovviamente ci sono ulteriori dettagli che per motivi di spazio non è possibile riportare qui.
L'offerta ha trovato il favore tanto della maggioranza quanto dell'altro gruppo di minoranza "L'Arca". Il nostro gruppo, invece, prudentemente e responsabilmente , si è invece dichiarato contrario, a causa di una serie di dubbi che hanno trovato risposta nulla o insoddisfacente in Consiglio comunale. All of our criticism can still be briefly summarized with the following questions : on the basis of which the City of expertise Garbagnate could formalizing an offer of this value? and based on that report, the City of Origgio accepted the offer? Nothing , no document, no technical expertise, not expertise certifying the adequacy of this offer . Majority and "The Ark" are evidently convinced that this is a great deal. We, in the absence of assessment technique, we can not express ourselves: we did not give patrimonio nostro personale, bensì patrimonio di tutti gli Origgesi . In altri termini, chi mai venderebbe la propria casa al prezzo offerto dal compratore, che fa i suoi interessi e vuole risparmiare, senza averla fatta valutare da una persona competente?
Sulle vere motivazioni che hanno portato la maggioranza ad accettare l'offerta, ritorniamo in questo punto .
0 comments:
Post a Comment